Centraline motore.

Le centraline motore (Ecu) in gergo tecnico, sono il cuore pulsante dei moderni autoveicoli. Infatti senza di loro non sarebbe possibile la marcia dei veicoli stessi, visto l’enorme massa di dati e sistemi che gestisce e controlla.

La maggior parte dei veicoli oggi in commercio è dotato di un sistema di iniezione del carburante e non esiste più un collegamento meccanico tra il pedale dell’acceleratore e l’ingresso di miscela nel motore. Il pedale dell’acceleratore è un semplice sensore di posizione (come un mouse) che fornisce informazioni alla ECU, la quale rielaborando questo valore e tutti i dati in ingresso a disposizione emetterà in uscita comandi agli attuatori ad essa collegati, principalmente gli iniettori.

A seconda del tipo di motore che deve controllare, l’ECU determina quale sarà la quantità di combustibile da iniettare per formare una miscela in grado di bruciare completamente. Poiché ottenere una combustione perfetta è pressoché impossibile, l’unità di controllo, cerca di correggere “costantemente” la miscelazione per ridurre al minimo la formazione degli inquinanti ed il consumo di combustibile.