Ottimizzazione consumi e prestazioni.
I costruttori quando sviluppano il software, non hanno come obiettivo quello di ottenere la massima potenza. Viene lasciato un margine di tolleranza molto ampio per adattarsi ad ogni tipo di utilizzo: carburanti di bassa qualità, motori non sempre regolarmente tagliandati, temperature esterne dovute alle zone climatiche di utilizzo ecc.
Con una buona riprogrammazione si ottiene :
1) Aumento di coppia e di potenza
2) Eliminazione di eventuali esitazioni in ripresa.
3) Accelerazione piu brillante.
4) Ottimizzazione dei consumi !
Tutti gli interventi sono di natura elettronica e quindi, non si interviene sulla meccanica del motore. Lo stesso discorso vale per le modifiche che riguardano il turbo-compressore, dato che i miglioramenti si ottengono ottimizzando e riscrivendo il software di gestione, con un nuova variante che migliora il rendimento del motore.
Premessa:
alcuni incrementi elevati dichiarati per i motori aspirati (non turbo) non sono assolutamente realizzabili. Ogni motore ha un rendimento meccanico che non puo essere oltrepassato con l’aiuto dell’elettronica. Differente il discorso per i motori turbo e turbodiesel che hanno un margine di miglioramento decisamente piu elevato.
Affidabilità: i parametri valutati x stabilire l’incremento ottenibile, sono l’affidabilità del motore e le emissioni allo scarico. Non superiamo mai i limiti di progettazione del costruttore!!!